Visto che la maggior parte dei potenziali clienti abbandona la tua pagina web nei primi secondi di visita, il tuo primo obiettivo è riuscire a convincere il visitatore a dedicare qualche altro istante alla tua offerta


La parte più difficile di una campagna pubblicitaria su internet, è quella di ottenere un buon tasso di conversione, (non come tanti pensano quella di portare traffico) e quindi dei buoni profitti. La conversione è lo scopo della Landig Page - la pagina sulla quale arriva il visitatore
dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario.

Siti molto articolati, che trattano vari temi, disorientano il visitatore risultando dispersivi. La Landing Page è un buon sistema per dare una pagina pertinente e focalizzata al navigatore che ha fatto una precisa ricerca.

La Landing Page deve convincere il visitatore a compiere una delle seguenti azioni:

adwords spunta
Compilare un form di dati
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Raccogliere contatti commerciali
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Registrarsi ad una newsletter
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Acquistare un prodotto o un servizio
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Leggere molte informazioni

Quindi, siamo di fronte a degli ostacoli difficili da superare e far fare al visitatore quello che ci si propone è veramente difficile. Si deve convincere il visitatore a fare cose che non ama fare. E' per questo che il tasso di conversione è statisticamente basso, tra l'uno e sei punti percentuali.

La maggior parte dei visitatori non verranno sulla Landing Page per leggere e vedere tutti gli elementi di design. Verranno per trovare risposte veloci alle loro domande. E vorranno sapere:

• Sono sulla pagina giusta?
• E' come mi immaginavo che fosse, quando ho cliccato?
• Devo cliccare sul tasto "back" del mio browser?
• Mi dà fiducia quello che vedo?
• Quando tempo mi ci vorrà?


La Landing Page dovrà rispondere a queste domande immediatamente. Se gli elementi di design non sono abbastanza focalizzati e distraggono il visitatore, c'è da aspettarsi un grosso tasso di abbandono della pagina.

Se invece rimane, il visitatore penserà:
Dovrei accettare questa offerta?

In questo momento entra in azione il tuo marketing. I visitatori daranno una breve lettura al tuo contenuto mediatico, alle informazioni sul prodotto, alle testimonianze e si creeranno un loro valore sulla base del quale decideranno se compiere la conversione oppure no.


Fermati un attimo e proviamo insieme a simulare un esempio:


Ammettiamo che sul tuo sito arrivino 1000 visitatori e che queste visite ti siano costate 0,30 cad. per una spesa complessiva di 300€. Di questi 1000 visitatori 10 hanno realizzato una conversione, quindi ogni conversione ti è costata 30€ con un tasso di conversione del' 1%.

Ora invece supponiamo sempre che arrivino sempre 1000 visitatori e che queste visite ti costino sempre 0,30 cad. e quindi la spesa sia sempre quella di 300€. Però di questi 1000 visitatori ora 20 hanno realizzato una conversione portando il costo a conversione a 15€ anziché 30€ come prima.

Cosa è cambiato? praticamente solo il tasso di conversione che è passato dall' 1% al 2%.
Sopponiamo ora che una conversione ti porti in tasca 45€ cad. quindi nel 1° caso hai guadagnato 15€ x 10= 150€, mentre nel 2° caso ai guadagnato 30€ x 20 = 600€

Riassumendo aumentando il tasso di conversione solo del'1% il guadagno è quadruplicato!

Questo per dimostrarti quanto sia importante creare delle pagine con un buon tasso di conversione e come delle volte ci si focalizzi sull'aspetto sbagliato.


Ecco alcuni esempi di Landing Page da me realizzate


certificato Master Landing Pages
www.frasitour.it




certificato Master Landing Pages
www.stampalibri.it



certificato Master Landing Pages
www.convenium.it



certificato Master Landing Pages
www.centromedicoego.com



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certificato Master Landing Pages certificato Persuasive Web Marketingcertificato Robert Cialdini

Disclaimer:
* I risultati riportati negli esempi sono stati realmente raggiunti, ma ovviamente non possono essere garantiti in ogni situazione e possono variare di caso in caso. ** Queste sono testimonianze di clienti soddisfatti in base ai risultati ottenuti sui loro account, però i loro risultati non possono essere garantiti per ogni singolo account